REGOLAMENTAZIONE IN PILLOLE…. LO SAPEVI?

Nel linguaggio popolare viene definito “camino” un apparecchio generatore di calore alimentato a legna avente funzione di riscaldamento degli ambienti domestici in cui viene installato.

Al contrario, tecnicamente e normativamente parlando, per “camino” si intende un componente essenziale del sistema fumario, costituito in genere da elementi che assemblati fra loro formano la via di sbocco – prevalentemente verticale – dei fumi verso l’alto, ossia verso il terminale/torrino.

Spesso nell’immaginario collettivo il camino viene identificato come un mero accessorio dell’impianto termico, mentre al contrario è una vera e propria macchina termica che dietro una apparente semplicità nasconde dinamiche termomeccaniche complesse in cui si fondono fisica e chimica, e che di fatto determinano il buon funzionamento e la sicurezza di un intero impianto termico.

Pertanto il camino è parte integrante e complementare del sistema fumario, ossia l’insieme di tutti i componenti ed accessori predisposti per l’espulsione dei fumi di combustione, a partire dall’apparecchio generatore di calore fino al comignolo.